Huawei P9 Debrand Step by Step Ita/En

Translate English
Salve gente oggi mi piacerebbe condividere con voi la mia esperienza nel effettuare il “Debrand” del mio Huawei P9. Visto che ci ho messo del tempo a reperire tutte le informazioni necessarie ho deciso di scrivere in poche righe una guida che contiene tutte le informazioni e i file necessari.

Ricordatevi che effettuare questa operazione potrebbe invalidare la vostra garanzia, inoltre anche se é molto semplice non seguite il debrand se non siete a vostro agio con operazioni di questo tipo, potreste arrecare danni al vostro dispositivo. Inoltre i file contenuti in questa guida funzionano con tutti i firmware Marshmallow e non Nougat, perciò se siete in Nougat effettuate un rollback prima di iniziare.

Bene se avete superato le righe qui sopra senza problemi andiamo avanti nella guida.
Prima cosa da fare é ottenere il codice che ci servirà per sbloccare il bootloader. Ottieni il codice qui accedendo con il tuo account Huawei e fornendo le informazioni richieste.
Scaricate questi tool per sbloccare il bootloader e installare recovery TWRP Tool P9
Scaricate la Rom Stock estraetela e salvare la cartella dload con tutte le sottocartelle nella SD
Scaricate OeminfoC432 e salvatelo nella SD senza estrarlo.

Ora iniziamo la procedura vera e propria.
Collegate telefono al Pc, assicuratevi di installare Hisuit per via dei driver e per effettuare un backup dato che la procedura cancella tutti i dati dal vostro telefono, attivate opzioni sviluppatore cliccando sette volte sul build number, nelle opzioni sviluppatore ora abilita la voce Debug USB e OEM Unlock (Attiva sblocco costruttore). Fatto qesto servitevi dei Tool precedentemente scaricati per sbloccare il Bootloader e installare Twrp. Il procedimento é molto semplice basta leggere le opzioni e premere il numero o la lettera a esse collegata.
Scollegate il telefono spegnetelo e fatelo ripartire in recovery TWRP (tasto volume su + Power fino a quando non entrate in recovery mode).Ora scegliete install from Zip dal menu e selezionate il file OeminfoC432 dalla SD, finita l’installazione é importante effettuare i classici 3 wipe (dalvik ,cache e data) sempre dal menu selezionate Wipe e scegliete i tre elementi citati.
Ultimo passaggio spegnete nuovamente il telefono e premete contemporaneamente I tre tasti Volume + Volume – e Power e la Rom Stock dovrebbe iniziare ad installarsi
Il gioco é fatto a questo punto avete telefono con rom ufficiale con bootloader che risulta lock e non relock recovery stock come uscito di fabbrica.
Ricordate che i file scaricati funzionano solo su P9 classico L09 per altri modelli è possibile usare stesso procedimento ma andando a cercare omeinfo e firmware compatibili con il vostro modello.

Se avete bisogno di chiarimenti o domande lasciate un commento o chiedete nel canale telegram

Per P9 Plus Qui oeminfo e rom piú questi file che vanno aggiunti alla cartella dload insieme alla Rom Stock. Altrimenti seguire questa guida

76 thoughts on “Huawei P9 Debrand Step by Step Ita/En

  1. grazie per la guida ma potresti essere piu’ preciso nello spiegare passo passo anche l’utilizzo del p9 tools.grazie

    Like

    1. Ciao i tool sono spicchi di Srk semplificati solamente per bootloader e installare Twrp.
      Se preferisci puoi usare Srk 2.0 e riprendere la guida dal punto entra in recovery e installa da zip oeminfo.
      Altrimenti ti metto il link a fine commento di immagini che mostrano come funziona srk.
      È molto semplice, se hai problemi scrivi pure ti risponderò quanto prima.

      https://forum.xda-developers.com/huawei-p9lite/how-to/guide-unlock-bootloader-twrp-root-t3405701.

      Like

  2. Ho seguito la guida con srk 2.0 fino al punto che mi hai detto e poi ho continuato come scritto sopra,vorrei un chiarimento sui 3 wipe, io ho trovato un solo tasto che parlava di wipe e ho schiacciato ti riferivi a quello…. basta schiacciare una volta e fa i 3 wipe da solo? io ho saltato la parte dell’installazione di supersu ho fatto bene?
    comunque dopo aver fatto tutto nell’installazzione della rom stock mi ha dato errore anche se comunque la b136 la ha installata lo stesso…da li ho fatto tutti gli aggiornamenti ota fino alla b383 con esito positivo.
    ora ho notato un consumo maggiore della batteria…ho saltato qualcosa? devo fare qualche reset? che mi consigli?
    ciao e grezie

    Like

    1. Hai saltato la parte di supersu, hai fatto bene non serve per questo metodo.
      I wipe dovresti aver selezionato poi le tre voci indicate nella guida ma se hai ricevuto OTA fino alla B383 che é l’ ultimo firmware disponibile significa che tutto é andato bene.
      Per quanto riguarda i consumi, con Nougat purtroppo il device consuma di più soprattutto nella prima settimana per poi tornare ad un livello di consumo simile a MM.
      Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti e confronto mi trovi su questo gruppo Telegram https://telegram.me/huaweiitaliaa.

      Like

  3. una domanda: ma il backup effettuato con hisuite comprende anche il salvataggio dei dati delle applicazioni?

    Like

  4. ciao, appena finito tutte le procedure il telefono mi chide la password per decriptare il buckup, io la metto e mi dici che devo fare un hard reset del telefono io lo faccio e ritorna sempre li. Sto andando nel panico mi puoi aiutare?

    Like

    1. Dovresti inserire la password sbagliata per un po’ di volte e dovrebbe ad un certo punto farti andare avanti.
      Se non funziona fammi sapere o cerca su Google so che può capitare ma niente di inrisolvibile non preoccuparti.

      Like

  5. quella che mi hai linkato tu. Il problema è che quando l’ho flashato con twpr mi ha dava che era stato installato con successo e gli wipe falliti quindi penso che qualcosa sia andato storto

    Like

  6. per quanto riguarda la decriptazione esattamente mi dice “You entred the correct password but de data on your phone is currupt. To resume using your phone, you must perform a factory resect, after you can restore any data that was backed up to google account.

    Like

  7. si però il telefono è fuori uso per il motivo che ti dicevo, ho scaricato telegram per windows ma mi chiede il numero dove inviano il codice di conferma che io non posso mettere.
    Se vuoi ci possiamo sentire via email ma ti prego aiutami che sono davvero disperrato

    Like

  8. allora ho scaricato i file sul computer, ho creato la cartella dload e ho messo ominfo, poi ho fatto il backup dal telefono e lo ho collegato al computer seguendo le procedura di bootloader andata a buon fine.
    Da qui in poi appena ho provato ad installare ominfo il telefono si è acceso come la prima volta tutto resettato e funzionava. Sono andato nelle info telefono e ho visto che la versione era sempre la stessa allora ho riprovato il processo però il telefono mi dava sempre errori e sono rimasto bloccato a questo punto-
    Si il telefono è EVA l09

    Like

      1. Quindi hai flashato oeminfo twrp e poi hai provato con i tre tasti giusto e nella cartella dload quello che c’era erano due cartelle e un file update.app giusto. Dopo di che non aveva cambiato cust number.

        Like

  9. ho provato i 3 tasti e mi dice ” software installed failed the update package does not exist. please downoload the package again.

    Like

  10. no nella cartella dload c’era solo ominfo quelle due no, quando ho fatto i tre tasti ha detto errore e io ho riavviato il telefono quindi non l’ho installato ominfo

    Like

    1. Ecco trovato l’errore.
      Allora nella cartella dload non devi mettere oeminfo quello va libero nella SD lasciato zip senza nessuna cartella.
      In dload invece devi inserire i file che trovi nella rom stock vedi il link nella guida estratti quindi vedrai un file chiamato update.app e due cartelle

      Like

  11. Allora io scarico la rom stock e me la ritrovo in zip, io la devo estrarre o lascairla cosi prima di copiarla in dload?

    Like

  12. Allora ho provato e nella cartella dload ci sono le altre ma manca UPDATE.APP , allora controllo se nella sd c’è ed effettivamente si, però quando arrivo nella twpr non la trova…. Perchè?

    Like

    1. Perfetto a volte capita che salti qualche passaggio e tutto sembra andare male. Basta tornare sui passi e tenere la concentrazione.
      Cmq. Sul gruppo Huawei Italia trovi aiuto e confronto con altri che hanno lo stesso terminale.
      Buona giornata

      Like

  13. Buongiorno! Ho seguito attentamente la tua guida. Complimenti. Volevo sapere. Ho un huawei p9 plus, brand 3 con emui 5 aggiornato a Nougat a maggio scorso. Posso utilizzare i tuoi file, tranquillamente, per debrandizzarlo.
    Grazie!

    Like

    1. Ciao e Grazie Roby. Io al momento ho un P9 Plus debrandizzato da Vodafone. Il metodo che ho utilizzato è lo stesso per la parte finale con i file che trovi infondo alla guida. Per il bootloader, Twrp e root ho invece utilizzato SRK tool 2.0 semplicemente per ottenere una copia del oeminfo Vodafone. Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti fammi sapere.

      Like

  14. Ciao compliment li per le guide e la competenza io ho un p9 plus brandizzato vodafone aggiornato a nougat.. Per sbrandizzare posso seguire la tua guida o vale solo se provenienti da MM

    Like

    1. Ciao Marco e grazie.
      Per seguire la guida hai bisogno di fare un rollback a MM. Ti servirà quindi il pacchetto rollback per p9 plus e il firmware Vodafone MM. Io ho fatto così con il mio p9+ vodafon.
      Fammi sapere se hai bisogno

      Like

  15. ciao,scusa se ti disturbo,ho seguito un po’ di tempo fa la tua guida ed e’ andato tutto bene,ora ho un problema gli ultimi aggiornamenti che si trovano in rete richiedono l’installazzione tramite twrp e bootloader sbloccato, solo che mi sembra di aver capito che il bootloader dopo debrand e’ tornato bloccato e il twrp non lo trovo piu’.mi dai una dritta come posso fare?

    Like

    1. Ciao quando il debrand viene effettuato con successo il telefono torna alle impostazioni di Fabrica quindi con bootloader chiuso e recovery stock. Gli ultimi aggiornamenti dovrebbero arrivarti via OTA. Altrimenti potresti pensare di utilizzare firmware Finder.

      Like

  16. CIao. Ho un problema. Ho p9 L09C900B182 e non riesco a trovare mai aggiornamenti.
    Esiste un modo per aggiornarlo anche manualmente? Senza dover sbloccare il boot? Perchè tramite link huawei non riesco a trovare il codice di sblocco.

    Like

  17. Ciao, ho un P9 brand Vodafone che vorrei sbrandizzare solo per ricevere più aggiornamenti (patch di sicurezza in primis). Da questo punto di vista, mi confermi che per i no brand gli aggiornamenti lato sicurezza vengono rilasciati con cadenza abbastanza frequente? Altrimenti non provo proprio ad imbarcarmi in questa procedura: sono un po’ pigro e non l’ho mai fatto prima (ma non avrei problemi a provarci, ho abbastanza dimestichezza).

    Il mio firmware è EVA-L09C02B345

    Quindi ho Nougat e relativa Emui 5.0. Posso seguire la tua guida? Esiste un modo per eventualmente ripristinare il telefono con il firmware originale, qualora avessi necessità della garanzia?

    Grazie

    Like

    1. Ciao Marco.
      C’è da dire che Huawei non è tra le migliori per quanto riguarda gli aggiornamenti ma per quanto riguarda patch di sicurezza soprattutto importanti arrivano abbastanza regolarmente specie quelli importanti. Esempio il mio P9 Plus ha le patch aggiornate al 1 settembre, le quali contengono una protezione molto importante per il mondo Android. Da qui non so dirti quanto la serie P9 sarà ancora seguita anche se lo spero.
      Valuta un po’ tu cosa fare anche in base a quanto ti sembra semplice o meno la procedura e se hai bisogno puoi contattarmi in telegram

      Like

      1. Ok grazie per le preziose info. Una volta tornato a 4.1 e sbrandizzato poi posso procedere di nuovo con l’aggiornamento via OTA all’ultima versione della 5.0? Grazie

        Like

  18. Ciao, ho un P9 brand Wind, volevo fare il debrand ma una cosa non mi è chiara, per effettuare il rollback devo trovare il firmware Wind o posso procedere con quello che ho trovato sul sito Huawei, che tanto finché non cambio l’oeminfo sarà sempre e comunque brandizzato?
    Scusa se non sono stato chiaro o se ho scritto ca..ate ma è la prima volta che mi avventuro in un debrand.
    Grazie

    Like

Leave a comment